Gli Ostacoli alla Guarigione ( § 260 Organon dell’ Arte del guarire – Christian Friedrich Samuel Hahnemann)

Trovo estasiante come in un testo dell’ 800 si possano trovare nozioni attualissime anche per i nostri tempi correnti. Samuel Hahnemann, il padre dell’ Omeopatia, citava nel suo testo ” gli ostacoli alla guarigione” riferendosi a tutti i fattori che incidono nella vita di un paziente negativamente, ostacolando appunto il normale stato di salute. Si tratta di quello che oggi usiamo chiamare con l’ appellativo di ” prevenzione”, ossia tutto ciò che rientra in uno stile di vita sana.

Anche per i nostri animali è fondamentale attenzionare questi concetti, facendo riferimento per ognuno di loro, al proprio etogramma di specie ossia all’ insieme di tutti quei comportamenti che rientrano nel suo normale comportamento.

Il nostro animale ha abbastanza spazio a disposizione?

I suoi spazi sono strutturati secondo le sue esigenze?

Lo nutriamo in modo bilanciato e con cibi sani?

Gli dedichiamo abbastanza tempo o comunque il tempo che passiamo assieme a lui è di qualità ? La passeggiata in strada al guinzaglio non è un modo per controllare le notifiche al cellulare ma un momento solo vostro dove lui si vuole sentire dire… eccomi… sono qua per te.

In più i cani hanno bisogno di correre senza guinzaglio in uno spazio sicuro… anche le razze più piccole ( non esistono razze per borsetta ! ).

Il manto di un cane è fatto per stare all’ aria aperta, non rinchiuso in un cappottino di tendenza. I suoi piedi sono fatti per sentire la terra… se devi tagliare spesso le sue unghie vuol dire che non lo fai camminare abbastanza dove dovrebbe.

Anche i gatti hanno bisogno di uno spazio adeguato con le relative distrazioni. Molte patologie dei gatti nascono proprio da situazioni stressanti in ambienti chiusi e magari sovraffollati.

Talvolta avverto che viene più naturale per molti somministrare un farmaco al proprio animale quando invece basterebbe solo cambiare qualcosa nella sua vita… ovviamente questo richiede soprattutto la volontà di farlo e anche nel tempo… ma non vorrete essere giusto voi l’ ostacolo alla guarigione del vostro migliore amico!